top of page

10% of Gross Revenues are donated to Save the Children

pexels-knownasovan-62693.jpg

Aree di interesse

01.

Salute e nutrizione

L'attuale combinazione di crescenti costi alimentari, eventi meteorologici estremi legati al clima e conflitti armati sta portando a una crisi alimentare globale. Anche nel 2023, non si intravedono segnali di miglioramento. Alla fine del 2022, 249 milioni di persone in 79 paesi erano in condizioni di insicurezza alimentare acuta, quasi la metà delle quali bambini. Save the Children supporta i bambini malnutriti nelle sue cliniche mobili e distribuisce acqua pulita e cibo. Inoltre, Save the Children si impegna ad attuare politiche e misure di finanziamento a livello nazionale e internazionale per migliorare i sistemi sanitari nei paesi in via di sviluppo. Collaboriamo con governi e partner per sviluppare strategie di riduzione della povertà e migliorare i servizi sanitari di base, come l'assistenza materno-infantile, i programmi di vaccinazione e l'assistenza prenatale.

02.

Istruzione

Save the Children si impegna a garantire che ogni bambino, indipendentemente dalla sua origine, dal suo genere o dalle sue esigenze, abbia accesso a un'istruzione di base di qualità. Inoltre, crediamo che il diritto all'istruzione valga anche per i bambini in situazioni di emergenza e per i bambini in fuga. Un bambino su cinque in età scolare nel mondo non può andare a scuola. La mancanza di infrastrutture scolastiche, i conflitti o i disastri naturali, la povertà, le differenze di genere: sono tutti fattori che rendono difficile per i bambini realizzare il loro diritto all'istruzione. Le conseguenze immediate e a lungo termine della mancanza di istruzione sono gravi per i bambini interessati, ma rappresentano anche un'immensa sfida per la stabilità e lo sviluppo di intere società. L'istruzione consente lo sviluppo individuale, sociale ed economico e trasmette valori importanti come l'uguaglianza di genere, un approccio attento alla natura, il rispetto e la tolleranza per i propri simili, ecc. Save the Children si impegna pertanto a garantire che tutti i bambini possano realizzare il loro diritto all'istruzione, anche se colpiti da guerre, disastri naturali, povertà o esclusione. Ad esempio, Save the Children gestisce programmi di sviluppo della prima infanzia nei campi profughi, in modo che i bambini in fuga da violenze e guerre non abbiano alcuna possibilità di ricevere un'istruzione.

03.

Tutela dei minori

Separati dalle loro famiglie durante la fuga, arruolati come bambini soldato, picchiati in casa o costretti a lavori disumani: milioni di bambini rischiano di diventare vittime di sfruttamento, violenza, abbandono e abusi. Facciamo tutto il possibile per garantire che siano protetti, indipendentemente da chi siano o da dove crescano. Save the Children crede che i bambini crescano al sicuro in casa e all'interno della loro comunità sociale. Per questo motivo, Save the Children supporta famiglie, autorità locali e governi nazionali nei loro sforzi per fornire ai bambini l'assistenza e la protezione di cui hanno bisogno e per promuovere una genitorialità non violenta. Perché il diritto a un'infanzia libera dalla violenza non è ancora realizzato in Svizzera e nel mondo. Save the Children protegge i bambini creando spazi a misura di bambino nelle zone di conflitto e nei campi profughi, nonché nei centri di asilo in Svizzera. Questi spazi offrono ai bambini un luogo sicuro dove possono semplicemente essere bambini e forniamo loro supporto psicosociale per affrontare le loro esperienze traumatiche.

pexels-knownasovan-62693.jpg

Informazioni su Save The Children

In qualità di principale organizzazione indipendente per i diritti dei bambini al mondo, lavoriamo specificamente per i diritti dei bambini dal 1919. Save the Children è la più grande organizzazione indipendente per i diritti dei bambini al mondo. Lavoriamo specificamente per i diritti dei bambini dal 1919. Siamo attivi in oltre 120 paesi. Save the Children crede che ogni bambino meriti un futuro. In Svizzera e in tutto il mondo, offriamo ai bambini un sano inizio di vita, l'opportunità di imparare e protezione dai pericoli. Facciamo tutto il necessario per i bambini, ogni giorno e in tempi di crisi, trasformando le loro vite e il futuro che condividiamo. Save the Children è indipendente politicamente, ideologicamente, economicamente e religiosamente e ha status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Siamo attivi in Svizzera dal 2006. Save the Children è certificata Zewo.

pexels-knownasovan-62693.jpg

Mantenere vivi i sogni

Nonostante tutto quello che hanno dovuto affrontare, i bambini di tutto il mondo sono rimasti determinati a sognare.

I bambini di tutto il mondo hanno sogni e desideri straordinari per il loro futuro. Save the Children, insieme al tuo aiuto, li incoraggia a essere coraggiosi, a seguire i propri sogni e a costruire un futuro autodeterminato.

Di seguito alcuni dei SOGNI che vogliamo mantenere vivi:

bottom of page